Curriculum vitae sintetico

Maria Giovanna Farina. Nasco nel '62 a Milano dove mi laureo in Filosofia presso l'Università Statale.

Filosofa e Consulente filosofico, Analista della Comunicazione, ho aiutato le persone a ri-trovare se stessi per superare i momenti critici dell'esistenza insegnando un'euristica, una strategia, per arrivare allo scopo. Se una persona, ad esempio, si sente inadeguata in mezzo agli altri, apprende un metodo per uscire da questa situazione che la blocca. In futuro lo potrà applicare alle altre situazioni critiche della sua esistenza. 

Sono una studiosa di comunicazione umana in tutte le sue forme d'espressione. Oltre agli studi accademici, mi do alla ricerca sul campo.

Negli anni '90 vesto in incognito panni diversi, dalla consulente telefonica alla maestra di scuola elementare e grazie a ciò mi si apre un mondo di esperienze vero e a volte drammatico, ma soprattutto ricco di spunti utili per le mie ricerche. Un interessante campo delle relazioni umane che mi coinvolge in modo particolare è il rapporto maestra/alunno e mamma/bambino di cui ho un'approfondita preparazione teorica grazie alla tesi di laurea sulla figura materna. Riesco ad ottenere alcuni incarichi interessanti che nonostante le difficoltà porto a termine con grande soddisfazione, uno di questi come insegnante di sostegno ad un bambino autistico mi coinvolge anche dal punto di vista umano dandomi lo spunto per la stesura, prima dell’articolo e in seguito del libro, “Il bambino senza parole” che è stato tradotto nel 2008 in lingua turca. Nel 2013 pubblico Ho messo le ali: la storia vera di una consulenza filosofica. Nel maggio 2014 esce Da zero alle stelle,; nel 2016 la seconda edizione entra nella mia collana di Pratica filosofica in e-book, un viaggio musicale e filosofico autobiografico in cui affronto alcuni degli gli argomenti più importanti della filosofia in modo pratico. Grazie anche a 4 musicisti: Renato Zero, Alberto Fortis, Mariella Nava e la pianista classica Cristiana Pegoraro. Sempre nel 2014 esce il mio romanzo Dimmi che mi ami con il quale lancio un messaggio importate per l'educazione ai sentimenti. Nel 2015 esce Il giardino delle mele, la violenza non deve vincere, un saggio divulgativo contro la violenza sulle donne. Nello stesso anno "Primi passi di filosofia" adatto per indirizzare i bambini alla filosofia pratica Nel 2016 vede la luce "Dialoghi con un ottimista, in salotto con Francesco Alberoni", un ritratto del noto sociologo. Nel 2017 esce "La libertà di scegliere" che continua e conclude il percorso iniziato con Ho messo le ali che nel 2018 esce in seconda edizione, lì dove do un certo rilievo ai ricattatori sessuali. Nello stesso anno pubblico il romanzo Catarina e la porta della verità scritto a 4 mani con Max Bonfanti, il primo volume della collana Le relazioni che dirigo per Rupe Mutevole editore.

 

COLLABORAZIONI

 

Direzione collana Pratica Filosofica ((KKIEN publishing interantional)

Direzione collana Le relazioni di narrativa (Rupe Mutevole)

Moderazione - conduzione incontri:

Conduzione conferenza stampa per Cielo, canale in chiaro di Sky

Varie conduzioni di incontri e presentazione libri

Collaborazioni editoriali:

Grazie alle mie particolari competenze nelle dinamiche relazionali omosessuali ho collaborato per alcuni anni con il mensile Babilonia, storica rivista omosessuale, tramite la rubrica di lettere, creata ad hoc, “Gli occhiali di Socrate” e molti articoli.

Articolista su Diario

Ho collaborato e collaboro con altre riviste, sono intervenuta per alcuni anni su Radio Reporter con “Quattro passi di filosofia” per mostrare come la filosofia possa migliorare la vita quotidiana. Interventi anche su RAI Radio Uno, Radio Lombardia, Primaradio e radio e TV regionali di Sicilia, Calabria, Lazio, Basilicata, Liguria. Interviste mensili sui Espansione TV.

Ho realizzato Video interviste a personaggi della cultura, dell'arte e dello spettacolo sono su Il mio canale you tube

Consulenze filosofiche ad oggi: 

-         individuali c/o aziende ai manager

-         di gruppo c/o casa di cura per anziani

-         individuali ad adulti per disagi esistenziali

-         individuali a bambini per disagi scolastici e/o familiari

I miei progetti di ricerca:

Heuristic Institution - Creo nel 2001 lo studio professionale di Consulenze filosofiche per adulti, adolescenti e bambini. Attività di Analisi della Comunicazione. Ricerca di nuove modalità di approccio all'essere umano nella ricerca di soluzioni ai disagi esistenziali

L'accento di Socrate - Creatrice e direttrice dal 2010 della rivista on-line L'accento di Socrate

L'accademia del benessere - laboratorio filosofico per la ricerca di nuove tecniche per la cura dell'uomo.

Filosofia dell'amore erotico -Nasce nel 2012 il  blog Filosofia dell'amore erotico e universale

Fondo del 2017 la rivista on-line L'amore e gli amori con Francesco Alberoni ed altri studiosi dei processi amorosi

I MIEI BLOG:

L'accento di Socrate

https://laccentodisocrateblog.blogspot.com/

Filosofia dell'amore erotico e universale

https://filosofiadellamorerotico.blogspot.com/

© 2023 by Success Consulting. Proudly created with Wix.com.

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now