top of page

Chi sono

Sono pioniera in Italia della consulenza filosofica, creo nel 2001 a Milano Heuristic Institution da cui nasce il metodo. Euristica e Istituzioni sintetizzando così il mio procedimento. Con l'uso pratico della Filosofia ispirato alla tecnica del dialogo di Socrate, ho costruito un metodo per comprendere e aiutare adulti e bambini a superare i disagi esistenziali. Attraverso le tecniche già esistenti e la continua ricerca di nuove metodologie nel campo delle scienze umane, intendo perseguire una maggiore conoscenza del Sé, dell'Altro e delle discipline interessate ai rapporti interpersonali.

Chi è il filosofo? È colui che studia, ricerca e sperimenta i principi generali delle cose, ed in particolare i fondamenti della realtà, i modi e i metodi della conoscenza, i problemi e i valori connessi all'animo e all'agire dell'uomo in tutte le sue forme ed espressioni.

L'Euristica è arte e tecnica della ricerca filosofica e scientifica, studia i metodi per arrivare ad uno scopo, le Istituzioni sono il complesso delle nozioni principali di una disciplina. Impostare istituzioni di euristiche vuol dire lavorare per trovare il modo migliore per raggiungere obbiettivi. Nella filosofia, madre di tutte le scienze, vive integro il patrimonio culturale ed emozionale utile all'uomo del nostro tempo per ri-trovare se stesso. Si tratta di un ri-trovare nel senso proprio di ri-trovarsi dopo essersi persi. Ludwig Binswanger (1881-1966) psichiatra e filosofo di ispirazione fenomenologica e fondatore dell'analisi esistenziale, disse che l'uomo è un essere-nel-mondo e come tale deve essere osservato in rapporto con gli altri.

L'uomo e le sue relazioni sono il mio oggetto di ricerca privilegiato perché là, in quel luogo, sono rintracciabili le sfasature e le distorsioni della comunicazione umana. L'analisi e l'interpretazione di queste discordanze ci dà la possibilità di ri-trovare quell'armonia interiore grazie alla quale è possibile recuperare il proprio essere autentico perché libero da pregiudizi, incomprensioni e idee confuse.

 

CONSULENZE e METODO: storia di un approccio

Offre consulenze e corsi finalizzati a :

Conseguire un maggiore equilibrio e sicurezza nelle proprie capacità

Acquisire competenze specifiche per poter meglio gestire le dinamiche relazionali e vincere la timidezza

Predisporre al lavoro di equipe

Gestire i rapporti col pubblico


Il raggiungimento degli obiettivi avviene attraverso lo studio e l'analisi delle aree relazionali. Il mio principale strumento di lavoro, ideato e sviluppato dal dott. Max Bonfanti, è il T.F.A.R. (Trattamento Fenomenologico delle Aree Relazionali) che consiste nell'indagare le principali aree
di relazione tra la singola persona e gli altri. L'indagine è di tipo fenomenologico, si applica la sospensione del giudizio (epochè), e avviene senza che l'indagatore sia contaminato né dai propri vissuti né da teorie preconfezionate e applicate come una formula matematica.
Il filosofo fenomenologo osserva chi gli sta di fronte svuotando la mente da tutto ciò che possa influenzare e/o fuorviare la sua indagine.
Prendendo in esame tutte le Aree di relazione (pregresse e attuali) possiamo individuare dove la comunicazione ha subito un blocco o un errore di decodificazione. Spesso accade che piccoli fraintendimenti nel ricevere un messaggio non vengano, per svariati
motivi, mai chiariti. Ricordiamo che filosofia in greco significa appunto amore per la sapienza, perciò chi è filosofo deve amare la conoscenza e promuoverla. E proprio nel " Conosci te stesso " di Socrate si trova il punto d'arrivo della nostra indagine: dialogando con un filosofo si acquisisce un metodo per giungere allo scopo di conoscere se stessi.
Ri-trovare se stesso-se stessa, o se stessa-se stesso, è possibile solamente attraverso il dis-velamento e l'acquisizione di nuove capacità, indispensabili strumenti per instaurare nuove e proficue relazioni con gli altri.


 

Per contattarmi: 
tel. 347 6427716
e-mail: mg.farina@libero.it

bottom of page